MALATTIE & MALEDIZIONI

Ho personalmente scritto e pensato, in base alle indicazioni presenti nell’opera, gli effetti delle malattie e dei malanni che si possono contrarre imbattendosi nelle terribili creature di Skyrim! Tenete presente che ragiono in riferimento alla versione di gioco a cui faccio capo, ad&d 2.5. Per qualunque dubbio, consiglio e collaborazione non esitate a scrivermi a velascopasquale@gmail.com. La copia e diffusione senza citazione della fonte è severamente vietata

Atassia
Tremori
Ebetismo
Febbre Spaccaossa
Giunture di Pietra
Cervello Putrescente
Sanguine Vampiris
Licantropia

Atassia

Si contrae da: Skeever, Pesci Macellai, Ragni del Gelo

Effetti: Borseggiare e Scassinare diventano più difficili del 25%

L’atassia è essenzialmente il corrispondente della rabbia a Skyrim. Gli Skeever ne sono i principali portatori. Proprio come la vera rabbia, l’Atassia attacca la parte del cervello che controlla le abilità furtive. Se avete mai avuto la rabbia nella vostra vita, saprete che i vostri valori in borseggiare e scassinare scenderanno drasticamente.

Tremori

Si contrae da: Chaurus

Effetti: Malus su forza e costituzione a discrezione del master

I Tremori si prendono da quel terrificante figlio dell’inferno che è il Chaurus. Per ogni volta che ci siamo chiesti “Perché questa cosa non ci causa alcun danno?”, un’orda di Chaurus ci ha travolto con risate da insetto infettandoci con i Tremori. Preferiremmo essere divorati da mille pesci macellai di notte nel nero oceano notturno, piuttosto che combattere una di queste bestie.

Ebetismo

Si contrae da: Tigre dai Denti a Sciabola

Effetti: Malus di -2 sul numero di incantesimi memorizzabili quotidianamente per ogni livello di incantesimi dell’esperto di magia/sacerdote

Le Tigri dai Denti a Sciabola sono la sciagura di molti viaggiatori. Non è un caso, quindi, che questi gattoni possano infettarvi con una malattia chiamata Ebetismo. L’Ebetismo attacca il sistema magico centrale.

Febbre Spaccaossa

Si contrae da: Orsi

Effetti: Malus su forza e costituzione a discrezione del master

Giunture di Pietra

Si contrae da: Lupi e Horker

Effetti: Malus di -2 sulla thac0 per i guerrieri, e -1 per tutte le altre classi

Giunture di Pietra è la spina nel fianco di ogni guerriero da mischia.

Cervello Putrescente

Si contrae da: Hagraven

Effetti: Il mago non sarà più in grado di lanciare gli incantesimi del suo livello massimo, retrocedendo a un abilità che gli consente di lanciare solo incantesimi di due livelli inferiori (es. Un mago di livello 8, che può memorizzare e lanciare incantesimi di livello 4, si troverà a poter memorizzare e lanciare solo incantesimi fino al livello 2, fino a quando non curerà la sua malattia)

Ignoriamo come si possa effettivamente rimediare alla malattia Cervello Putrescente, visto che contraendola il vostro cervello inzia letteralmente a marcire. Questa malattia diminuisce il numero in incantesimi memorizzabili quotidianamente, una cosa terribile per un mago. Cosa ancora peggiore, la malattia si contrae dalle terribilmente sfigurate Hagraven. Mezze streghe e mezze corvi, queste disgustose creature sono alla costante ricerca di qualcosa da amare, ma… Grazie mille, piuttosto preferiamo avere il cervello in completo declino.

Sanguine Vampiris

Si contrae da: Vampiri

Effetti: Trasformazione in un Vampiro (segui le regole del tuo manuale di riferimento)

Prima di eccitarvi, sappiate che no, contrarre il vampirismo non è divertente. Non brillerete alla luce del sole; brucerete. Brucerete perché siete un abominio. Non vi sentirete bloccati in un perpetuo stato di benessere: al contrario, diventerete pallidi e rivoltanti. Verrete cacciati per essere un mostro succhiasangue. Questa non è una malattia: è una maledizione.

Licantropia

Si contrae da: creature affette da licantropia

Effetti e descrizione: trasformazione in una creatura mannara (segui le regole del manuale di riferimento)

La Licantropia cura il Vampirismo.

Come curare le malattie

La benedizione dei sacerdoti dei culti dei 9 divini può guarire i giocatori dalle malattie contratte, eccetto la licantropia e il vampirismo. Per quest’ultime il master dovrebbe rendere più complessa la guarigione (può organizzare una missione con questo fine) o coinvolgere i sacerdoti di Stendarr, che si offriranno volentieri di liberare i personaggi dalle maledizioni che li affliggono.

Grazie a Rpg Italia per la base dell’articolo