LEGGI & CRIMINI

Se sono sorpresi a fare qualcosa di illegale, i personaggi saranno costretti ad affrontare spiacevoli conseguenze, di solito per mano delle guardie delle città o dei feudi in cui è stato commesso il crimine. Se viene testimoniato, commettere un crimine può comportare in genere il pagamento di una taglia. A crimini più gravi conseguono multe più salate e pene più severe. Le illegalità sono condannate separatamente per ogni feudo: ciò significa che le guardie in un determinato feudo non saranno interessate agli atti illeciti commessi altrove. Se i pg non vengono visti mentre commettono un crimine, sfuggiranno alla punizione. Se vengono scoperti, possono ancora cancellare la loro taglia se riescono a uccidere tutti i testimoni del crimine prima che siano in grado di segnalarli.

Di seguito una lista degli atti punibili con relative somme di denaro.

Furto Metà del valore dell’articolo rubato e restituzione della merce
Violazione di domicilio 5 monete d’oro
Disturbare la pace cittadina 10 monete d’oro
Borseggio 25 monete d’oro
Attacco ai cittadini o alle guardie 40 monete d’oro
Furto di cavalli 50 monete d’oro ogni volta che il cavallo viene montato
Scappare dalla prigione 100 monete d’oro
Falsificare il registro dei conti dei commercianti 100 monete d’oro
Falsificare il registro delle carceri in Dragonsreach 250 monete d’oro
Omicidio 1000 monete d’oro
Trasformarsi in un lupo mannaro o in un vampiro 1000 monete d’oro

Arresto

Se un pg ha una taglia le guardie del feudo in cui si applica la taglia tenteranno di arrestarlo. Puo chiedere alle guardie di ignorare un piccolo crimine (100 monete d’oro o meno), usando diplomazia e persuasione (tiro su carisma o capacità affini).

Quando le guardie provano a fermare e ad arrestare i pg, i giocatori hanno diverse opzioni:

  1. Se sono thane , possono dichiarare la loro autorità
  2. Possono pagare la taglia
  3. Possono corrompere la guardia
  4. Possono decidere di andare in prigione
  5. Possono resistere all’arresto e combattere/scappare