In giro per Skyrim è possibile incontrare alcuni NPC che potranno essere molto utili ai giocatori, in quanto sono in grado di insegnare loro alcune specifiche abilità (portando miglioramenti in termini di bonus).
Si dividono generalmente in tre sottogruppi: specialisti, esperti e maestri. Si può apprendere il livello successivo solo avendo terminato l’apprendimento dei livelli precedenti (es. il giocatore potrà addestrarsi con Balimund in forgiatura solo dopo aver portato a termine l’addestramento di base con Ghorza).
Il costo di formazione dipende dall’insegnante che i pg incontreranno: più sono esperti e competenti, più sono cari.
- Specialisti: 250 monete d’oro ogni singolo addestramento, per un totale di 1250 monete d’oro a fine addestramento
- Esperti: 500 monete d’oro ogni singolo addestramento, per un totale di 2500 monete d’oro a fine addestramento
- Maestri: 1000 monete d’oro ogni singolo addestramento, per un totale di 5000 monete d’oro a fine addestramento
Ho personalmente costruito, con le opinioni della mia compagnia di gioco, il regolamento di cui sopra e i bonus che seguiranno d’ora in avanti. Tenete presente che ragiono in riferimento alla versione di gioco a cui faccio capo, ad&d 2.5. Sentitevi liberi di prendere spunto e adattarli alla vostra versione di gioco. Per qualunque dubbio, consiglio e collaborazione non esitate a scrivermi a velascopasquale@gmail.com. La copia e diffusione senza citazione della fonte è severamente vietata.
Forgiatura
- Bonus di +1/+1/+2, al termine delle cinque sessioni di addestramento, sul tiro per le seguenti capacità: lavorazione del ferro, fabbricazione di archi e frecce, fabbricazione armi e fabbricazione armature
Arcieria
- Bonus di +1/+1/+2, al termine delle cinque sessioni di addestramento, al danno con gli archi
Armatura leggera
- Bonus di -1/-1/-1, al termine delle cinque sessioni di addestramento, sulla Classe Armatura indossando armature leggere
Nome |
Livello |
Posizione |
Solca Molte Paludi |
Specialista |
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Grelka |
Esperto |
- Riften, presso il suo chiosco alla piazza del mercato
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Nazir |
Maestro |
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Armatura pesante
- Bonus di -1/-1/-1, al termine delle cinque sessioni di addestramento, sulla Classe Armatura indossando armature pesanti
Armi a due mani
- Bonus di +1/+2, al termine delle cinque sessioni di addestramento, al danno inflitto con armi a due mani
Armi a una mano
- Bonus di +1/+1/+1, al termine delle cinque sessioni di addestramento, al danno inflitto con armi a una mano
Oratoria
- Addestrarsi in oratoria significa portare dei bonus +1/+1/+2, al termine delle cinque sessioni di addestramento, a tutte le capacità non armi che si tirano su Carisma: Canto, Galateo, Storia locale, Camuffamento, Storia antica, Gioco
Borseggiare
- Bonus di +5%/+5%/+5%, al termine delle cinque sessioni di addestramento, sulla capacità da ladro svuotare tasche
Furtività
- Bonus di +5%/+5%/+5%, al termine delle cinque sessioni di addestramento, su una delle capacità da ladro di muoversi silenziosamente o nascondersi nelle ombre (scegliere tra le due)
Scassinare
- Bonus di +5%/+10%, al termine delle cinque sessioni di addestramento, sulla capacità da ladro scassinare
Nome |
Livello |
Posizione |
Ma’jhad |
Esperto |
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Vex |
Maestro |
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Alchimia
- Bonus di +1/+1/+2, al termine delle cinque sessioni di addestramento, sul tiro per la capacità erboristeria, grazie alla quale è possibile preparare pozioni e riconoscere gli ingredienti utili (regolamento e materiale utile qui)
Alterazione
- Malus di -1/-1 al tiro salvezza degli avversari che subiscono dal mago addestrato un incantesimo di Alterazione. A livello Maestro, sarà possibile imparare l’incantesimo sotto riportato: in aggiornamento
Distruzione
- Malus di -1/-1 al tiro salvezza degli avversari che subiscono dal mago addestrato un incantesimo di Invocazione o Evocazione. A livello Maestro, sarà possibile imparare l’incantesimo sotto riportato: in aggiornamento
Convocazione
Illusione
- Malus di -1 al tiro salvezza degli avversari che subiscono dal mago addestrato un incantesimo di Illusione o Visione. A livello Maestro, sarà possibile imparare l’incantesimo sotto riportato: in aggiornamento
Recupero
(Accessibile solo ai sacerdoti con la sfera di dominio di guarigione)
Incantamento
- Malus di -1 al tiro salvezza degli avversari che subiscono dal mago addestrato un incantesimo di Incantamento o Charme. A livello Maestro, sarà possibile imparare l’incantesimo sotto riportato: in aggiornamento
in aggiornamento